imp2.jpg

Don Sergio Messina

“PER UNA SPIRITUALITA’ DELLA CREMAZIONE”

SINTESI DELL’INTERVENTO DI DON SERGIO MESSINA

Diamo una definizione di spiritualità.

Essa e la consapevolezza che di fronte alle domande fondamentali della vita (perché vivo, perché soffro e perché muoio) ogni giorno in noi si consolida una risposta soggettiva e personale che indirizza e permea di senso il proprio concreto e limitato esistere.

II valore spirituale della cremazione.

In sé la cremazione non ha una valenza spirituale molto differente dall'inumazione. In realtà soprattutto in Italia la richiesta della cremazione è stata interpretata come mancanza di fede e disprezzo delle leggi della Chiesa Cattolica. Non per nulla molti eretici sono stati bruciati sia da vivi che da morti.

Riflessioni sulla cremazione.

Scegliere la cremazione significa guardare in faccia la realtà della propria morte. Significa obbligarsi a non delegare ad altri ciò che ci riguarda e che dobbiamo decidere con cognizione cli causa e coscienza. La cremazione aiuta a non dare per scontato il fatto che altri possano decidere per me cosa fare al momento della mia morte. Essa è una opportunità per svuotare i riti di frasi scontate e di formulari risaputi e per riempirli di ricordi del defunto.

DON SERGIO MESSINA

Ordinato sacerdote nel I973.

Laureato in lettere all’Università di Torino il I 7 ottobre 1977.

Dal 1977 al I980 insegnante di lettere e vicepreside della scuola media S. Giuseppe di Rivoli.

Dal 1980 al 1995 assistente religioso dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino.

Dal 1996 al 2002 assistente religioso dell’Ospedale Amedeo di Savoia di Torino.

Dal 2003 assistente religioso della Casa di Cura Villa Cristina di Torino.

Nel 1980 fonda la “Comunità l’Accoglienza” dove nell’arco di una quindicina di anni vengono accolti in affidamento 27 minori, ospitati parecchie famiglie di bambini malati di tumore ricoverati al Regina Margherita di Torino e una ventina di extracomunitari.

Dal 1982 insegna etica professionale nella scuola infermieri professionali in parecchi ospedali di Torino e cintura e nella scuola per educatori professionali (FIRAS).

Dal 1987 è animatore dell’associazione “Comunità l’Accoglienza 0nlus” che dal 1990 ha dato inizio ad una collaborazione economico - educativa col Brasile, inviando volontari, attivando 500 adozioni a distanza e partecipando alla costruzione di strutture educative.

Dal I993 si impegna con altri membri dell’associazione a realizzare in Piemonte, sul modello anglosassone, un hospice, una casa per malati terminali, partecipa alla formazione attraverso l’organizzazione di corsi “Vivere il morire” e seminari "La solitudine del morente", promuove un servizio di assistenza domiciliare convenzionato con I’ASL 6, fonda un “Centro di documentazione e ricerca sulle cure palliative” a Cirié.

Da parecchi anni partecipa come relatore a dibattiti, conferenze e corsi soprattutto nel campo etico sanitario e dell’accompagnamento ai morenti.

Pubblicazioni

Sergio Messina, Il valore che l’etica richiama nell’emergenza/urgenza, in Il Saper essere dell ’infermiere nell’ emergenza e nell’urgenza, A&C Comunicazione, Torino 1993, pp. 85-89;

Sergio Messina, La sofferenza. Provocazione per la fede e per la vita, in Famiglia domani, 2/1996, pp. 42-51

Sergio Messina, Rischio e angoscia di morte, in A. Mela, N. Piccinini, P. Vineis (a cura di) Rischio e ambiente, Otto srl, Torino 1999 , pp. 215-236

Sergio Messina, Vivere il Morire, Effata, Cantalupa 2000

Sergio Messina, Per un ’etica della riabilitazione, in G. N. Valobra (a cura di), Trattato di Medicina

Fisica e Riabilitazione, UTET, Torino 2000, p.2279-2284

Sergio Messina, Vivere il nostro morire, in Livia Crozzoli Aite, (a cura di), Sarà così lasciare la vita?,

Figlie di San Paolo 2001, pp. 236-244.

Sergio Messina, La spiritualità della cremazione, in Confini Torino 1/2002, pp.18-19

V. Gabutti, L. Grassi, S. Messina, MEDICINA CLINICA Basi Biologiche Diagnostica Terapia,

volume 9, cap. XXXV ( Le cure palliative), C.G. Ed. Medico Scientifiche, Torino1991. 18° aggiomamento, giugno 2002.

Sergio Messina, Esperienze di sostegno ai genitori, in Livia Crozzoli Aite, (a cura di), Assenza, più acuta presenza, Figlie di San Paolo 2003, pp. 204-214.